Ivano Vitali  - artista ecologista indipendente

Alcune esposizioni:
Nel 2000 presenta Defilè di abiti quotidiani al Teatro della Limonaia di Villa Strozzi a Firenze in occasione del primo Festival della Performance da lui curato.
Nel 2002 in occasione del suo 50° complenno, espone l'installazione Mosaic presso le sale espositive di Palazzo Marini di Rosignano M°, sede del Gruppo La Casa dell'Arte.
Nel 2003 partecipa come performer al progetto Brain Academy Apartment nella sezione Extra 50 della Biennale Arti Visive di Venezia, indossando un abito realizzato con filo di quotidiani.
Nel 2005 con Metacarta - Omaggio a Giorgio de Chirico, espone al Teatro della Pergola di Firenze una installazione di undici manichini con abiti di quotidiani  e  partecipa alla Eco-efficiency Biennial al Lingotto di Torino.
Nel 2006 presenta Maglie di giornale come armature al Museo Stibbert di Firenze e a Wonderful, presso la Serra di Villa Revoltella di Trieste, con la performance: Vèstiti di giornale!
Nel 2008 è stato invitato alla Biennale della Carta in Olanda con opere da esporre al Rijswijk Museum presso l’Aia e al C.O.D.A. Museum di Apeldoorn. Il giorno della inaugurazione della Biennale olandese, ha presentato la performance Paper music live presso il C.O.D.A. Museum. Sempre nel 2008 espone al Museo di Belle Arti di Tournai in Belgio in occasione della 6a Triennale Internazionale della Tappezzeria e delle Arti del Tessuto
Nel 2008 con TramarT presenta una personale di opere recenti nella Villa Medicea di Cerreto Guidi (Firenze).
Nel 2009 partecipa a Rifiuti ad arte: le pratiche sostenibili al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato e presenta la personale Il filo della tradizione alla Galleria d’Arte Farneti di Forlì.
Nel 2010 presso l’Antica Farmacia di S. Maria Novella a Firenze presenta il defilè Indossare la scrittura - Omaggio a Vittorio Vettori; inoltre partecipa con il Gruppo A.R.F. alla mostra Era il tempo del ciclostile presso il Museo Marino Marini di Pistoia; in tale occasione presenta anche la performance Scultura indosso; sempre nel 2010 in occasione della inaugurazione della Galleria Eleonora D’Andrea Contemporanea di Prato. espone sue opere nella collettiva A Thousand Plots e presso il Museo del Tessuto di Prato. In Dicembre 2010 il Blue Star Contemporary Art Center di San Antonio - Texas lo ha invitato per una personale. Nel 2011 viene invitato alla Terza Biennale d'Arte di Lodi, partecipa ad Arte e Movimento in occasione del World Championship Dance presso il Castello Pasquini di Castiglioncello  e con il Comune di Argenta organizza Intrecci d'arte, prima mostra antologica presso il Centro Culturale Mercato e due performances presso il Museo della Bonifica e il Museo della Valle di Campotto.  Nel 2012 viene invitato da Conny Dietzschold Gallery di Sydney ad esporre una installazione di gomitoli giganti in occasione della mostra Silent Poetry. Nel 2012 partecipa con sue performances in occasione del Workshop di fotografia Ai margini della realtà, liberamente ispirato al film Blow Up di Michelangelo Antonioni, presso il LAB 610 XL, Spazio per l' arte contemporanea - Sovramonte (Belluno). Nel 2013 invitato dalla Galleria d'arte In Villa presenta Defilè di abiti di carta riciclata a The Etchells speaks Italian presso il centro commerciale di Cala de' Medici di Rosignano M. (Livorno). Nel 2015 espone al Castello Pasquini di Castiglioncello (Livorno) l'installazione Vestire il Gigante e In occasione della manifestazione Un altro parco in città 2015 presenta Arte in movimento - sfilata di abiti per le Piazze e le Vie del Centro Storico di Pistoia.  Nel 2016 con The samples presenta una personale presso la Fiberspace Galery di Stoccolma e partecipa al SetUp Art Fair 2016 di Bologna con la performance Moda differenziata - Arte globale a impatto zero. Nel 2017 è presente alla 7a Biennale Internazionale del Lino di Portneuf / Québec - Canada con l'installazione A mia madre. Nel 2018 espone una selezione di opere presso la Sede di Lucense - Polo Tecnologico Lucchese, Lucca e partecipa con l'installazione Trilogia alla 1° edizione del Festival del filo e della tessitura a San Martino di Castrozza (Trento). Nel 2019 con il Gruppo A.R.F. partecipa a Rěcorpǒro presso il Centro Arti Visive - Palazzetto dei Congressi, Cecina (Livorno). Nel 2023 espone l'installazione Campioni/samples in occasione della Undicesima verifica del Gruppo A.R.F. presso la Galleria In Villa a Cala de' Medici di Rosignano M. (Livorno).

home page